18 dicembre 2016

“Ecco la Vergine concepirà e darà alla luce un figlio”

Perché Dio potesse nuovamente nascere sulla terra, non è stato affatto facile per Lui farsi strada. E l’ostacolo più grande non era da parte sua, quanto da parte dell’uomo, e nell’uomo l’apertura alla FEDE. Sì Dio rispetta la libertà dell’uomo che pur essendo a volte nei bisogni più estremi, deve da parte sua almeno desiderare e cercare la Salvezza.
Questo intervento di Dio non è potuto accadere per Acaz re d’Israele (I Lettura) mentre è potuto accadere per Giuseppe sposo di Maria. Dinanzi alla gravidanza inspiegabile di Maria, egli stava desiderando di “mandare tutto a monte”. L’Angelo in sogno gli propone il piano di Dio, operato per mezzo dello Spirito Santo, per il bene dell’umanità e quindi Giuseppe “… fece come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore”.
Quanti momenti ed eventi, possono oggi affacciarsi in una normale famiglia, anche cristiana: mancanza di lavoro, malattia, educazione dei figli, diversità di carattere… Se manca Dio, la Fede e la disponibilità a compiere la sua Volontà anziché la nostra, l’amore e l’unità diventa più fragile, fino a rotture, ferite difficili a risanare.

Non ci siamo stancati o Gesù di celebrare il tuo Natale, perché non ci siamo stancati di desiderarti e accoglierti.
Aiutaci a non stravolgere, il volere e il vero senso di questo evento.
E se ci fossimo troppo allontanati, fa che almeno non “fingiamo” a Natale di far festa!
Sei Tu, infatti, la fonte della vera gioia per tutta l’umanità.

Buona Domenica!!!

 Domenica 18 dicembre si vota per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio degli Affari Economici per il quinquennio 2016-2021

Foglio di collegamento

Articolo precedente

11 dicembre 2016
Foglio di collegamento

Articolo successivo

25 dicembre 2016