30 aprile 2017

“… lo avevano ricosciuto nello spezzare il pane”

    Anche dopo la Pasqua la S. Chiesa apre ai Cristiani un nuovo cammino fino alla Pentecoste; un cammino forse più importante della Quaresima. Si tratta infatti, come accade a Gesù con gli Apostoli e i discepoli, di aprire gli occhi della nostra anima a riconoscere Gesù vivo e risorto, che è accanto a noi, cammina con noi, ma non siamo capaci di riconoscerlo (nella Fede), per riprendere con fiducia e gioia il nostro cammino e annunciarlo agli altri, proprio come accade nella vicenda dei due discepoli di Emmaus del Vangelo odierno. Può capitare anche a noi di chiederci talvolta: “dove sei o Signore?”, “perché sembra che il male stia distruggendo il bene, e ne facciamo spesso esperienza dentro e fuori di noi? ” “e la tua Chiesa ha ancora valore ed incidenza?”. Anzitutto la sua vicinanza attraverso la PAROLA di DIO, ricordata e spiegata, così come oggi continuamente la fa attraverso la Chiesa. Sì, “ricordata”, perché è già annunciata, è già predetto nella Storia Sacra del rapporto di Dio con l’uomo, quanto può e deve accadere ancor oggi nella nostra vita, e quale è lo “stile di Dio” !
Inoltre Gesù in quella vicenda si manifestò nello “Spezzare il pane”… Sapevano bene i discepoli di Emmaus il significato di quel gesto, già compiuto nell’ultima cena, prima di spezzare il pane della sua stessa vita per tutti noi, sulla croce… Ciò che per noi accade ogni domenica nella EUCARISTIA. Allora si apriranno finalmente i loro occhi e gridarono: “E’ IL SIGNORE !”. Riacquistano la fede, la gioia e la forza di ritornare sui propri passi ad annunciare agli Apostoli ed alla Chiesa nascente : “E’ risorto e lo abbiamo visto!”.
Possa il Signore purificare continuamente anche il nostro sguardo per poterlo scorgere nella Parola e nei Sacramenti, nella trama delle vicende più povere e quotidiane, oltre che in ogni persona, amata e salvata da Gesù.

Buon cammino di gioia e risurrezione!


In bacheca è affisso il Bilancio Parrocchiale 2016.
Giovedì 11 maggio ore 20,00 Assemblea Parrocchiale Esplicativa

Foglio di collegamento

Articolo precedente

09 aprile 2017
Foglio di collegamento

Articolo successivo

07 maggio 2017