Necrologio Don Oronzo Valerio

E’ tornato alla casa del Padre Don Oronzo Valerio all’età di quasi 92 anni e 67 di sacerdozio. Nacque infatti a Sannicandro di Bari il 28/05/1925 da Giovanni e Maria Scalera e fu ordinato sacerdote nella Chiesa Madre del suo paese il 24/07/1949.
Di famiglia profondamente cristiana maturò la sua vocazione al sacerdozio nelle file dell’Azione Cattolica, pertanto dopo il Liceo Scientifico entrò nel Seminario Regionale di Molfetta per gli studi di Teologia.
Il primo campo di lavoro apostolico fu la Parrocchia di San Giuseppe in Bari dal 01/10/1949 al 01/10/1952, come vicario cooperatore sotto la guida pastorale di Mons. Michele Schiralli.
Ma ben presto si ebbe bisogno di lui come “vicario adiutore” nella Parrocchia M.SS. del Carmine in Sammichele di Bari, condividendo l’impegno pastorale con l’anziano arciprete Don Onofrio Maggipinto dal 01/10/1952 al 14/04/1957, lasciando presso quella comunità un vivo e grato ricordo sia pure per i pochi anni ivi vissuti.
Il 14/04/1957 veniva chiamato a Grumo Appula come Arciprete Curato nella Parrocchia Santa Maria Assunta rimanendovi fino al 1965. Venne trasferito poi parroco alla Parrocchia San Ferdinando in Bari fino al 1984. Un lungo periodo pastorale impegnato al servizio della Parola e della vita sacramentale oltre che nel contatto personale accompagnando i vari gruppi, compreso quello delle “Amiche di Betania”. Per diversi anni ha servito la comunione tra i sacerdoti attraverso la guida del gruppo diocesano dell’UNIONE APOSTOLICA DEL CLERO.
In diversi passaggi di Parrocchia gli è stato di grande conforto l’aiuto e la vicinanza specialmente della sorella. Da Bari l’Arcivescovo Magrassi lo chiamò infine ad avviare la nuova Parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Cassano delle Murge, con l’annessa Casa di spiritualità sacerdotale “Betania”.
Vi giunse nel 1984 e vi è restato fino al 2002. Padre Angelo Centrullo il fondatore, aveva preparato la struttura con dovizia e splendore, Don Valerio ha avviato la nascita della Comunità non senza difficoltà, specialmente quelle comuni nei paesi quando nasce la 2° Parrocchia. Anche Casa Betania è stata dimora e approdo temporaneo per sacerdoti bisognosi di riposo fisico e spirituale.
Concluso l’ultimo parrocato,  rimasto a vivere in Cassano delle Murge, ha retto la cappellania preso la Clinica del lavoro “Maugeri” dal 2002 al 2013.
Assistito fedelmente dalla Sig.na Lucia Loiudice è deceduto serenamente presso il reparto di Cardiologia intensiva dell’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti all’alba del 07 gennaio 2017 ed è stato tumulato nel cimitero di Sannicandro di Bari.

Foglio di collegamento

Articolo precedente

25 dicembre 2016
Foglio di collegamento

Articolo successivo

17 gennaio 2017